Picnic

100_4277_Fotor_20130512

Ecco cosa abbiamo mangiato io e i miei amici al picnic in Prato della Valle.

Muffin crudo e spinaci

Ingredienti:

1/2 cipolla;
100 g di prosciutto crudo;
3 cubetti di spinaci congelati;
2 cucchiai di farina;
2 cucchiai di yogurt bianco intero;
sale e pepe;
olio.

In una padella antiaderente ho fatto soffriggere la cipolla con l’olio, poi ho aggiunto gli spinaci dopo averli scongelati in microonde. Nel frattempo in una ciotola ho unito uova, farina, yogurt, sale e pepe, mescolando bene. Ho rivestito gli stampini per i muffin con il prosciutto crudo, facendo attenzione a non lasciare buchi. Ho unito gli spinaci al composto con le uova, ho mescolato e pian piano ho riempito le formine. In forno per 20 minuti a 180°.

Voilà what my friends and I have eaten for the picnic in Prato della Valle.

Muffin ham and spinach

Ingredients:
1/2 onion;
4 eggs;
100 g of ham;
3 cubes of frozen spinach;
2 tablespoons of flour;
2 tablespoons of white yogurt;
salt and pepper;
oil.

In a fry pan make a “soffritto” with the onion in the oil, then add the spinach, thawed in the microwave. Meanwhile, in a bowl combine eggs, flour, yogurt, salt and pepper, well stirring. Cover the muffin molds with ham, being careful not to leave holes. Join the spinach with the eggs, mix and slowly fill the molds. Bake at 180° for 20 mins.

100_4271

100_4274

Mini lasagne

Ingredienti:

pasta secca per lasagne;
ragù (grazie alla mamma della mia coinquilina Francesca).

Per la besciamella:
2 bicchieri di latte;
1 cucchiaio di farina;
una noce di burro;
noce moscata;
sale.

Ho fatto bollire per un paio di minuti la pasta in una pentola con abbondante acqua e un filo d’olio, in modo da ammorbidirla e poterle dare la forma degli stampini, e ho posato le sfoglie su della carta forno, facendo attenzione a non sovrapporle (altrimenti si attaccano). Ho preparato la besciamella: è davvero facile farla (e anche più buona!). In un pentolino a fuoco basso sciogliere il burro mescolandolo bene con la farina. Poi aggiungere il latte pian piano, continuando a mescolare. Grattare un po’ di noce moscata e aggiungerla. Quando ha raggiunto una consistenza leggermente cremosa è pronta. Ho imburrato gli stampini e li ho rivestiti con la pasta, facendo attenzione che non si rompesse, e li ho riempiti con un po’ di ragù, e poi con uno strato di besciamella. Ho infornato a 200° per mezz’ora.

Mini lasagna

Ingredients:
dry pasta for lasagna;
ragù (thanks to my roommate Francesca’s mother).

For the besciamella:
2 cups of milk;
1 tablespoon of flour;
a knob of butter;
nutmeg;
salt.

Boil for a couple of minutes the pasta in a pot plenty of water and a few drops of olive oil, in order to soften it and to be able to shape it in the muffin pan. Put the sheets of pastry on a greaseproof paper, taking care not to overlap them (otherwise they glue). Prepare the besciamella: it’s really easy to do it (and also yummy!). In a small saucepan over low heat, melt the butter with the flour mixing well. Then add the milk gradually, stirring constantly. Scratch the nutmeg and add it. When the besciamella reach a slightly creamy consistency, it’s ready. Butter the molds and put on the pasta, making sure not to break it, and fill with a spoon of ragù, and then with a layer of besciamella. Bake at 200° degrees for half an hour.

100_4275

Tutto divorato!!!

All finished!!!

100_4278_Fotor_20130512

100_4281_Fotor_20130512

 

 

 
 
 
 
 

3 thoughts on “Picnic

  1. Pingback: Salty Muffin | CANDIED FRUITS

Leave a Reply

